Introduzione di sistemi e strumenti innovativi nella gestione e nella attività di corpi e servizi di polizia locale
La Regione Marche ha appena approvato un Bando di Cofinanziamento, con decreto SGP n. 69 del 9 agosto 2023, destinato alle Polizie Locali dei Comuni del territorio, per l’ammodernamento delle stesse. L’Amministrazione Regionale ritiene necessario una trasformazione tecnologica in considerazione della “vicinanza con il cittadino” e perché “da sempre svolge un ruolo fondamentale di monitoraggio e controllo della comunità, per cui concorre a garantire la sicurezza pubblica“. Per raggiungere l’obiettivo la stessa ritiene come “strategico implementare le dotazioni tecnico-strumentali della Polizia Locale al fine di contribuire fattivamente all’innovazione e all’implementazione dell’efficienza dei servizi prestati, al fine di garantire una maggiore sicurezza dei territori.”
L’azione è, pertanto, finalizzata all’ottenimento di Polizie Locali all’avanguardia specie in un settore di specifica vicinanza al cittadino come il rilievo degli incidenti stradali per il quale servizio intende co-finanziare:
- Sistema di rilevazione elettronico di incidenti stradali: sistemi di rilevazione di precisione con metodologie satellitari o comunque tecnologicamente avanzate oltre a sistemi di archiviazione digitale.
Perché passare al digitale?
Il RILIEVO e il DISEGNO MANUALE, secondo il metodo tradizionale presentano diversi limiti: imprecisione, errori frequenti, necessaria presenza di più agenti in contemporanea, notevole consumo di tempo ed energie, rischi di diverso genere per il personale di polizia (salute, errori ricostruttivi, ecc.) maggiore sviluppo di code per blocco del traffico, maggior rischio di incidenti secondari, ecc..
Il RILIEVO DIGITALE con iCam3D, altro non è che il GEMELLO DIGITALE DELLA REALTA’. Il sistema in quanto dotato di sensori che consentono di acquisire milioni di punti in pochi minuti, permette di avere, non quelle poche misurazioni come accade nel rilievo manuale, ma tutte le misure possibili all’interno della scena acquisita, per avere le quali, secondo il metodo tradizionale, occorrerebbe stazionare giorni al fine di ottenere lo stesso numero di misurazioni. Grazie anche all’ausilio di sistemi di georeferenziazione GPS-GNSS, è possibile ottenere anche posizioni assolute per l’oggetto rilevato, precisando che l’assenza della posizione non pregiudica la misurazione.